Le tecnologie utilizzate

Chirurgia Implantare Guidata

Chirurgia Implantare Guidata

La chirurgia guidata è una tecnica avanzata che utilizza immagini tridimensionali realizzate con Tac o Cone Beam, Scanner intra-orali e software dedicati per la progettazione di interventi di chirurgia implantare. Consente il posizionamento preciso gli impianti dentali grazie a una dima chirurgica personalizzata stampata in 3D, che g

uida il chirurgo durante l’operazione. Questa metodologia permette interventi minimamente invasivi, spesso senza incisioni né punti di sutura( tecnica flapless), riducendo 

Tomografia computerizzata (Cone Beam Computed Tomography CBCT)

Tomografia computerizzata (Cone Beam Computed Tomography CBCT)

La tomografia computerizzata è un tipo di imaging intraorale essenziale per il dentista digitale. Si tratta di uno strumento di diagnosi radiologica tridimensionale utile all’acquisizione di immagini necessarie per la progettazione di interventi di chirurgia implantare.

Essa fornisce informazioni sull’anatomia ossea, in formato 3D, del paziente. I dati raccolti vengono poi utilizzati per la progettazione di impianti ossei e impianti custom made (personalizzati).

Scanner intraorale

Scanner intraorale

Lo scanner digitale intraorale è uno strumento avanzato utilizzato in odontoiatria per ottenere immagini tridimensionali dettagliate  della  bocca del paziente. Questo dispositivo rappresenta un'alternativa moderna, confortevole e più precisa rispetto ai tradizionali metodi di rilevazione delle impronte dentali, infatti lo scanner digitale intraorale cattura immagini ad alta risoluzione dei denti e delle gengive, permettendo una rappresentazione precisa della struttura orale. Questo livello di dettaglio è fondamentale per la realizzazione di protesi, corone, ponti e altri dispositivi dentali su misura.

CAD/CAM

Tecnologie CAD/CAM

Il CAD (Progettazione assistita da computer) è un processo che consente di creare un modello virtuale a partire dall’elaborazione, mediante computer, dell’impronta ottica precedentemente acquisita.
Il CAM (produzione assistita da computer) consiste nella produzione fisica, quindi tangibile, della rappresentazione grafica elaborata con il CAD. Per questo procedimento ci si avvale di macchinari specifici per la fresatura degli elementi e della stampa tridimensionale.